Le doti di un buon moderatore

La figura del moderatore, chiamato anche “community manager”, è sempre più ricercata nel web e non tutti possono accedere a questo ruolo.
Il sito www.mashable.com ha da poco pubblicato quelle che dovrebbero essere le caratteristiche fondamentali di questa figura:

Forti capacità comunicative. Un community manager deve essere capace di trasmettere idee e messaggi in modo chiaro alla sua audience, saperli tarare in base ai diversi canali e ai diversi pubblici della rete: blog, email, post di forum, social.
Deve essere abile nella scrittura.
Giudizio
. un c.m. è un po’ come un curatore di contenuti. Di tutti quelli prodotti dall’azienda sa decidere quali è giusto condividere, come e quando.

diacca_promo_empatia

Empatia e ascolto. Un c.m. è prima di tutto una persona capace di ascoltare. Questo lo porta a conoscere il pubblico, cogliere (e spesso interpretare) aspettative e desideri.
Curare una community in rete non significa parlare continuamente dell’azienda, ma soprattutto dare voce alle persone, creare conversazioni, dare spazio alla partecipazione (ma in modo guidato).

Doti organizzative. Un c.m. gestisce più piattaforme, riceve feedback e commenti (positivi e negativi) che deve saper riportare all’azienda. In questi casi l’organizzazione è tutto.

Passione per il brand. Lo abbiamo detto, il c.m. è il volto (gli occhi e le orecchie) dell’azienda. Ma è anche la sua voce. E’indispensabile che sia appassionato del marchio perché possa trasmettere la stessa passione alle persone della community.

Inoltre, il Community Manager, a mio parere, deve tenere sempre a mente che al di là della rete, dei computer e dei bites, ci sono persone in carne ed ossa.
E’ fondamentale creare con loro un rapporto diretto e sincero.

 

5

Anche gentilezza e fermezza sono due doti fondamentali per gestire buoni rapporti con l’utenza e l’azienda.

Un mestierino complesso, che ne dite? ;)

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

A CHI SI RIVOLGE

I servizi di moderatamente si rivolgono a chiunque voglia promuovere la propria attività sul web attraverso l’interazione con utenti in particolare a : blog con commenti aperti, pagine facebook personali...

continua a leggere

PERCHE' E' IMPORTANTE

Siete una start up, avete appena aperto il vostro sito internet e, naturalmente, la vostra pagina facebook.Ma poi, eccolo. Arriva il commento negativo, o, ancora peggio, offensivo. Che fare?

continua a leggere

PORTFOLIO

I nostri committenti e casi risolti
gustamodena: ristoranti a modena   studio metodo four


continua a leggere

Possiamo aiutarvi?

I nostri servizi possono essere utili a far crescere il Vostro progetto web?

Contattateci senza impegno e studieremo assieme la soluzione più adatta.